Home Page » Catalogo » Libri »

DA TOLONE A VITTORIO VENETO: STORIA DEL I° BATTAGLIONE M 30.00€

Piano piano si ricostruisce anche la storia dei vinti.
Senza pubbliche strutture e sovvenzioni, spesso per la sola forza dell'amore e della fedeltà che si trasmette nelle famiglie.
Questo libro di Andrea Di Nicola ne è un chiaro esempio. L'autore, nato nel 1949, quattro anni prima dopo la fine della guerra, è andato a ricercare le tracce dello zio, Ugo Di Nicola, che s'arruolò volontario a vent'anni nel I Battaglione M "IX Settembre" e scomparve, a guerra conclusa, nei massacri dell'aprile-maggio 1945.
Una lunga, paziente, minuziosa ricerca, estesa all'intero reparto ove lo zio ha militato e che si è compiuta mezzo secolo dopo quegli avvenimenti. il tempo non ha cancellato la memoria. via ha aggiunto un'opportuna distanza prospettica.
La ricostruzione svolta da Di Nicola è esemplare per la sua precisione, ma non solo. C'è una biblioteca sommersa sul volontariato, la cultura, il dramma della Repubblica sociale italiana, che continua a crescere soprattutto nelle indagini di giovani.
Scompaiono i reduci, li rimpiazzano i nipoti, per restituire dignità storica a chi fu mortificato. Con la pietà, la preghiera, la verità, ormai libere da strumentalizzazioni. Proprio quando nessuno più se ne assume la rappresentanza partitica cercando voti tra le madri di che non è tornato-povere vecchiette che chiudendo gli occhi hanno finito di votare e piangere-, la ricerca, ormai completamente disinteressata, disincarnata da tutto quello che poteva ancora impantanarla in polemiche contingenti, si trasforma davvero in voto, consacrazione sociale, nazionale, religiosa, contro la guerra civile, nella promessa per l'avvenire d'Italia: ma più tra fratelli!

Andrea Di Nicola
DA TOLONE A VITTORIO VENETO: STORIA DEL I° BATTAGLIONE M IX Settembre" ( I LEGIONARI DELL'ONORE)"
Prefazione di Giano Accame
Marino Solfanelli Editore
[ISBN-88-7497-643-7]
Pagg. 303 - € 30,00
Recensioni
Categorie
Produttori
Ricerca Veloce
 
Usa parole chiave per cercare il prodotto desiderato.
Ricerca avanzata
Accettiamo
0 prodotti
Info Produttore
Altri prodotti
Condividi Prodotto
Condividi via E-Mail
Condividi su Facebook Condividi su Twitter
Lingue
Italiano English Espanol
Prova