Iezzi ed è subito mondo. Il percorso nel tempo e nello spazio di un clan di origine italica, che dalla città di Chieti si proietta in tutti gli angoli del mondo, con l’intento di cercare radici e di mettere radici.
Il libro è un fantastico album di famiglia con una forte presa identitaria e una storia lunga più di 3000 anni alle spalle. Un divertente rompicapo di una tribù senza tabù, una comunità aperta, curiosa, operosa, gioiosa, che si è messa in viaggio con una valigia piena di sogni. Un sogno legato a quella fuga di massa degli emigrati, cominciata già prima dell’Unità d’Italia e che poi, man mano, ha riguardato soprattutto sia il continente europeo che quello americano.
Il 2023 sarà, grazie all’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, “L’Anno del Turismo di Ritorno”, promuovendo in maniera mirata e coordinata la gestione dei flussi turistici della memoria, con l’obiettivo di offrire a milioni di discendenti italiani una opportunità per visitare i luoghi della loro storia familiare.
Il libro si conclude, come indicato dal clan iezziano, con il Manifesto del Brindisi delle Radici.
Ugo Achille Iezzi
IL BRINDISI DELLE RADICI FA BUON SANGUE!
Un viaggio sulle tracce del clan Iezzi
Edizioni Tabula fati
[ISBN-979-12-5988-105-2]
Pagg. 72 - ill. - € 10,00