Piove pioggia acida sulla Terra e piove pioggia acida su Mediterranea. Piove pioggia acida sul Governatore Blind e i suoi collaboratori, ma la pioggia acida è l’ultima delle loro preoccupazioni. Perché c’è una strana sindrome letargica, che si allarga nelle megalopoli come una pestilenza, e un Brahmapapa che, nonostante tutto, benedice in sanscrito i fedeli delle Due Chiese Riunite.
C’è un fantomatico Sovrano, depositario della Conoscenza, che da tempo immemorabile si nasconde al mondo, e c’è Arcibaldo Testafredda Swan, campione dei giochi olotelevisivi, che decide di mettersi alla sua ricerca.
E con Spiderwise, il neuronucleo liquido chiuso in una boccia d’opale, ci sono anche Sunny e Andreas, due bambini dagli occhi color cioccolata che fanno sogni bizzarri. E c’è Nina, giovane capraia dall’indole guerriera che pure coltiva sogni molto personali.
C’è So, il Grande Veggente, e ci sono fluttuanti draghi d’ombra che pianificano oscuri propositi al ritmo dei mantra cantilenati dai tecnomonaci. E poi c’è lui, l’Antagonista.
Come spesso accade, non tutto è quello che sembra, e i protagonisti finiscono per trovare risposte che non cercavano e per assumere ruoli che non immaginavano dover rivestire.
Triguna è la storia di una ricerca. E di altre ricerche. Oppure, è soltanto una storia di fantascienza.
Antonio Piras
TRIGUNA
Copertina di Vincenzo Bosica
Edizioni Tabula fati
[ISBN-979-12-5988-399-5]
Pag. 226 - € 16,00