Un artista, un insegnante. Due vite per raccontare l'attimo in cui l'immagine si stacca dalla persona e prende vita, si allontana, girovaga, si perde tra il giudizio della gente e l'ira di Dio.
L'uomo rimane a rimirarsi nudo, inseguendola, cercando lì dove il coraggio manca, la vertigine è tanta, e i ricordi, e le passioni, e tutte le carte che la vita è riuscita a sparigliare coincidono nei loro opposti.
Chi siamo? Chi non siamo? Il bene, il male? Ciò che è bello, o ciò che ci fa inorridire?
Realtà, fantasia, menzogna e fantasia turbinano in una spirale che sembra riprodurre il moto dell'universo per collassare tra sguardi, ritratti dell'anima che ci guardano.
Ci guardano perché ci riguardano. E i due amici, intanto, parlano; un lungo dialogo, una storia per capire cosa accade quando si ha il coraggio di accettare chi si è veramente.
Massimo Carulli
SIGNORA CHE PASSIONE
Presentazione di Ilaria Serra
Postfazione di Luigi Ronzitti
Edizioni Tabula fati
[ISBN-978-12-59883-389-6]
Pag. 104 - € 14,00