Avete mai desiderato sbirciare dietro le quinte del mondo legale, scoprendo l’umanità, l’ironia e le assurdità che si celano tra aule di tribunale e studi legali? Antonio Mezzanotte, avvocato civilista per quindici anni e ora funzionario in un ente pubblico, ci apre le porte del suo vissuto professionale in PRONTO, AVVOCÀ!
Attraverso una serie di “bozzetti di ordinaria avvocatura”, l’autore ci regala scenette divertenti e illuminanti, frutto di incontri con una variegata umanità: dai clienti ansiosi ai pubblici amministratori, dai magistrati ai semplici utenti con competenze legali da social-media. Con un tono leggero e autoironico, Mezzanotte dimostra che la professione forense si fa con il cervello e con il cuore, come ammoniva Piero Calamandrei.
Un viaggio esilarante tra equivoci, malintesi e perle di saggezza popolare abruzzese, che vi farà sorridere e riflettere sulle dinamiche del diritto e sulle infinite sfaccettature dell’animo umano. Preparatevi a rispondere a un inaspettato “Pronto, Avvocà!” e a scoprire il lato più autentico, e spesso comico, di una delle professioni più belle del mondo.
Antonio Mezzanotte
PRONTO, AVVOCÀ! Bozzetti di ordinaria avvocatura
Presentazione di Lorenzo del Federico
Edizioni Tabula fati
[ISBN-979-12-5988-414-5]
Pagg. 98. - € 9,00